Alito Cattivo

Alito Cattivo2018-09-02T11:45:47+01:00

Alito Cattivo (Alitosi)

L’alitosi è un problema molto comune. Nella maggior parte dei casi, l’alitosi è il risultato di una scarsa igiene orale e di un mancato spazzolamento della lingua. In altri casi può essere associato a condizioni di chetosi sistemica (es. diabete non compensato). Anche l’ utilizzo del filo interdentale è essenziale nel rimuovere residui di cibo odoroso che si annidano tra i tuoi denti. Anche i batteri che si accumulano nella parte posteriore della lingua giocano un ruolo fondamentale in quanto rilasciano composti contenenti solfato che hanno la caratteristica di diffondere un forte odore sgradevole nel momento in cui parliamo.

Alito Cattivo (Alitosi)​

Componenti importanti della bocca hanno bisogno della tua attenzione:

Lingua – La lingua può essere caricata con particelle di cibo in decomposizione e batteri che causano l’alitosi. Spazzola o raschia la lingua come prima cosa al mattino e prima di andare a letto. Presta maggiore attenzione alla parte posteriore della lingua. Questa parte della lingua è relativamente asciutta e – di norma – non ben pulita, lavala con cura ma è importante fai attenzione a non provocare rigurgito!

Denti – lavarsi i denti due o tre volte al giorno è molto importante. Anche il filo interdentale dopo un pasto è d’obbligo. Pulisci i denti ed esegui visite di controllo almeno due volte all’anno. Assicurati di usare il dentifricio giusto contenente fluoro.

Gengive – Pulisci regolarmente le gengive, risciacqua con cura dopo lo spazzolamento. Previo consulto dell’odontoiatra puoi eseguire sciacqui con acqua ossigenata diluita se necessario.

Saliva – Contrasta i batteri grazie ad un enzima (lisozima) ed agli enticorpi e neutralizza i prodotti acidi del metabolismo batterico mantenendo il pH entro i valori fisiologici. Alcuni farmaci o stati morbosi possono causare Xerostomia, ovvero scarsa quantità di saliva all’ interno del cavo orale. E’ bene eseguire controlli dal dentista spesso qualora sia presente questa condizione.

Call Now Button
Open chat
1
Ciao! Per informazioni veloci scrivimi anche qui.
Powered by