Cancro Orale

Cancro Orale2018-09-02T11:43:29+01:00

Cancro Orale

Il cancro orale coinvolge più comunemente le labbra o la lingua. Può anche verificarsi sul rivestimento della guancia, sul pavimento della bocca, sulle gengive (gengiva) o sul tetto della bocca (palato). La maggior parte dei cancri orali è un tipo chiamato carcinoma a cellule squamose ed ha tendenza a diffondersi rapidamente.

Il nostro ufficio ha le competenze e gli strumenti per garantire che vengano identificati i primi segni di cancro e le condizioni precancerose. Insieme, possiamo combattere e vincere la battaglia contro il cancro orale. Riconoscere i primi segni durante la prima visita è nostro compito, così come indirizzare i nostri paziente presso successivi accertamenti diagnostici.

Lo screening del cancro orale è una parte di routine del nostro esame dentale. Controlli regolari, compreso un esame dell’intera bocca, sono essenziali per la diagnosi precoce di condizioni cancerose e precancerose. Potresti infatti avere una macchia, una ferita orale anche non dolorosa che potrebbe rivelarsi peggiore di quanto sembri.

Prevenzione e Rilevamento

Controlli dentali regolari, compreso un esame dell’intera bocca, sono essenziali per la diagnosi precoce di condizioni cancerose e precancerose. Molti tipi di cellule anormali possono svilupparsi nella cavità orale sotto forma di macchie rosse o bianche (leucoplachie o eritroplachie). Alcuni sono innocui e benigni, altri sono cancerogeni e altri ancora precancerosi, il che significa che possono svilupparsi in cancro se non rilevati precocemente e rimossi.

Trovare e rimuovere le displasie epiteliali prima che si trasformino in cancro può essere uno dei metodi più efficaci per ridurre l’incidenza della patologia.

Conoscere i fattori di rischio e visitare il nostro ufficio per screening del cancro orale può aiutare a prevenire questa malattia mortale. Fattori che possono incrementare il rischo per il cancro orale:

 – Irritazione cronica (ad esempio da denti ruvidi, dentiere o otturazioni),

 – Infezione da virus del papilloma umano (HPV),

 – Assunzione di farmaci che indeboliscono il sistema immunitario (immunosoppressori),

 – Scarsa igiene dentale e orale.

 

Call Now Button
Open chat
1
Ciao! Per informazioni veloci scrivimi anche qui.
Powered by