Cure Canalari

Cure Canalari2018-09-02T12:01:59+01:00

Cure Canalari (Devitalizzazioni)

Un canale radicolare è un trattamento usato per riparare e salvare un dente che è gravemente decomposto e che presenta batteri a livello della polpa dentaria. Durante una procedura canalare, il nervo e la polpa vengono rimossi e l’interno del dente viene pulito e sigillato. Senza questo trattamento, il tessuto che circonda il dente si infetterà e sarà possibile osservare formazione di granulomi o ascessi, con evidente dolore cui si associa nel secondo caso anche gonfiore.

Il nervo di un dente non è di vitale importanza per la salute e la funzionalità di un dente dopo che il dente è emerso dalla gengiva. La sua unica funzione è sensoriale: fornire la sensazione di caldo e freddo. La presenza o l’assenza della polpa e del nervo non influirà sul funzionamento quotidiano del dente.

Cure Canalari con Dentista Cappelli a Roma ed a Olevano Romano

Quando il tessuto nervoso o la polpa sono danneggiati, i batteri iniziano a moltiplicarsi all’interno della camera pulpare causando un’infezione. L’ infezione porterà alla formazione di un granuloma o di un ascesso, facilmente identificabili tramite la tecnologia cone beam dedicata dello Studio Dentistico Cappelli. L’ infezione può assumere sintomatologie diverse: può essere di tipo cronico e quindi silente e scarsamente percettibile dal paziente, oppure acuta e spiccatamente dolorosa fino alla morte del dente stesso. In entrambi i casi la formazione di granulomi ed ascessi è conseguenza certa.

Alcuni dei sintomi e segni possibili:

 – Gonfiore che può diffondersi ad altre aree del viso, del collo o della testa,

 – Perdita di tessuto osseo attorno alla punta della radice,

 – Drenaggio di pus all’ interno della cavità orale, cattivo odore,

 – Setticemia come conseguenza diretta di un ascesso e contatto dei batteri con il sangue.

 

Call Now Button
Open chat
1
Ciao! Per informazioni veloci scrivimi anche qui.
Powered by